logo
INSTAGRAM
Follow Us
Cerimonia simbolica > Cerimonia Simbolica  > GLI SPOSI NEL BOSCO

GLI SPOSI NEL BOSCO

Negli ultimi anni sempre più coppie scelgono di celebrare il loro matrimonio in mezzo ad un bosco. Mi piacerebbe dare qualche spunto di riflessione su questa location che non è da considerare solo come una delle ultime tendenze del settore wedding. A mio avviso esiste la reale necessità di trovare un luogo sacro adatto ad un rito tanto importante. Non dimentichiamo che nell’antichità la foresta era vissuta come il santuario per eccellenza, in cui si avvertiva più forte la forza della natura. Qui avveniva ( e avviene tuttora! ) la connessione fra terra e cielo attraverso gli alberi le cui radici affondano nel mondo sotterraneo della materia e le cui cime con i rami sfiorano la volta celeste, il respiro dell’aria, lo spirito. Come fanno gli alberi, anche il matrimonio unisce cielo e terra, il divino si manifesta nella coppia e la quotidianità degli sposi si intreccia con la loro spiritualità.

Il simbolismo della foresta emerge in ogni racconto, fiaba e mito. Ha un posto di tutto rispetto nei sogni e nell’immaginario collettivo dell’uomo moderno: è un luogo in cui perdersi per poi ritrovarsi cambiati. Il bosco rappresenta lo spazio della meraviglia e del mistero, è ricco di possibilità sconosciute, le cui incognite diventano occasione di esperienza e di crescita.  È il contatto con l’energia materna della terra e il viaggio dell’eroe che l’attraversa, la metafora delle fasi di passaggio e degli ostacoli che ogni essere umano deve affrontare per crescere o per rinascere. Dove c’è un bosco da attraversare, c’è un percorso simbolico da compiere con prove da superare, senso di smarrimento, ricerca e coraggio. Il matrimonio, proprio come il bosco, rappresenta un nuovo percorso nella vita degli sposi, è un cammino e necessita coraggio per viverne le varie fasi insieme, mano nella mano.

Credo che per molte coppie il luogo del cuore sia un romantico bosco per le ragioni che ho esposto sopra. Se anche tu hai scelto di sposarti in un luogo così speciale, è importante che tu faccia scelte opportune anche per la cerimonia simbolica. La location, le parole, la musica, i riti, le decorazioni vanno studiati ad hoc.

Troverai qui (link all’articolo) i miei consigli per organizzare tutto nel migliore dei modi. Se desideri un testo su misura per la tua cerimonia nel bosco scrivi a giorgia@cerimoniasimbolica.com.

A presto

Giorgia

Giorgia

No Comments

Leave a reply