logo
INSTAGRAM
Follow Us
Cerimonia simbolica > Cerimonia Simbolica  > Matrimonio nel bosco  > Il matrimonio nel bosco

Il matrimonio nel bosco

Se hai scelto di sposarti nel bosco forse metà dei tuoi parenti sono un po’ perplessi, ma io sto dalla tua parte! Non tutte le coppie scelgono il rito religioso in chiesa, e se non si sposano con matrimonio civile in comune, spesso la scelta cade su una cerimonia simbolica celebrata all’aperto. Potrebbe essere un matrimonio sulla spiaggia, un rito nel giardino di una bella villa, ma tu hai fatto una scelta più audace: la foresta, ovvero un luogo magico e simbolico. Ho già parlato del matrimonio nel bosco in questo articolo (link) che potrà farti riflettere e potrà darti più spunti per parlare con i tuoi invitati della vostra scelta così particolare.

Affrontiamo ora il lato pratico. Come organizzare al meglio una cerimonia nel bosco?

1) Location

Poiché celebrare il proprio sì in un bosco sta diventando un trend, esistono location che dispongono di una zona boschiva e l’hanno sistemata e adibita per il rito. Ti suggerisco di scegliere una di queste location già attrezzate, piuttosto che avventurarti con tutti i tuoi invitati in una vera e propria foresta.

2 ) Testo della cerimonia

Il bosco evoca simboli, magia, mistero. Giocare sul significato di un luogo tanto evocativo renderà ancora più speciale la cerimonia simbolica.

3) Musica

Devi verificare se è possibile amplificare i brani musicali che hai scelto per la cerimonia. Una buona alternativa è quella di adattare le canzoni in versione acustica, ad esempio con la chitarra classica. In un contesto così naturale la musica classica suonata con l’arpa potrebbe essere la soluzione migliore.

4) Decorazioni

Non è necessario impiegare molti decori, il bosco è già un luogo speciale. Prediligi poche decorazioni naturali e a tema. Scegli una radura, uno spazio abbastanza ampio per far sedere i tuoi invitati. Se hai la fortuna di avere a disposizione un grande albero puoi decorarlo con tessuti leggeri e fiori. Non nascondere l’ambientazione naturale.

5) Riti

Evita la cerimonia della luce. Meglio non accendere fuochi nel bosco! La cerimonia della sabbia invece non è per niente adatta, si addice meglio alle nozze sulla spiaggia. Molto suggestivo è il rito dell’handfasting o dei quattro elementi. Sono due riti antichi di origine celtica di cui ti parlerò nei prossimi articoli.

Ora che hai scelto dove sposarti, forse cerchi una celebrante e non sai da dove partire per scrivere un testo adatto ad un luogo tanto particolare. In questo caso scrivimi e sarò lieta di aiutarti.

A presto

Giorgia

Giorgia

No Comments

Leave a reply