logo
INSTAGRAM
Follow Us
Cerimonia simbolica > Cerimonia Simbolica  > LA CERIMONIA SIMBOLICA: UN RITO EMOZIONANTE

LA CERIMONIA SIMBOLICA: UN RITO EMOZIONANTE

La cerimonia simbolica nasce come valida alternativa al classico rito religioso o civile ed è sempre più richiesta in Italia.

I sacerdoti non hanno il permesso di celebrare matrimoni al di fuori delle Chiese consacrate per tale sacramento e i sindaci, o chi ne fa le veci, possono celebrare il rito civile solo nei luoghi riconosciuti come Casa Comunale. Le regole a riguardo sono molto rigide e lo spazio per i sogni è limitato.

Il matrimonio simbolico è adatto a chi sogna un rito all’aperto: al lago, in montagna, al mare, in un giardino o in un bosco. E’ l’ideale per chi ama la natura e paesaggi incontaminati e per chi sogna un luogo incantato dove ambientare un rito indimenticabile. Tutto si può realizzare grazie alla cerimonia simbolica.

Cos’è un rito simbolico esattamente?

E’ la celebrazione dell’unione tra due persone che si amano.

Il rito può essere interamente su misura e il testo personalizzato per gli sposi, così come le promesse nuziali che la coppia si scambierà. Il suo svolgimento può avvenire ovunque ed è curato da un celebrante professionista.

Alcuni lo definiscono “matrimonio finto” perché manca la parte burocratica. In realtà si tratta di un rito in cui si testimonia l’unione di una coppia che si ama di fronte ai propri cari. Si tratta di una cerimonia emozionale e personalizzata sia nei testi sia nella musica.

Le coppie che scelgono la cerimonia simbolica talvolta si sono già sposate in comune e la parte legale del matrimonio è già stata assolta. In questo modo sono ufficialmente uniti di fronte alla legge del nostro Paese, ma il rito, ovvero la parte più vera a cui partecipano amici e parenti, viene celebrato nel luogo del cuore. La cerimonia simbolica dà molta scelta e sicuramente sarà molto coinvolgente per gli sposi e per tutti i loro cari.

 

A chi è adatta cerimonia simbolica?

  • A chi sogna una cerimonia unica, coinvolgente e personalizzata
  • Alla coppia che desidera un matrimonio all’aperto e in mezzo alla natura
  • Alla sposa che desidera ambientare il rito in una villa che non è Casa Comunale
  • Alla coppia che vuole snellire la parte burocratica
  • Agli sposi che vogliono rinnovare le loro promesse
  • Agli stranieri che vogliono sposarsi in Italia dopo essersi sposati con rito civile nel loro Paese
  • A chi vuole coinvolgere i propri cari nella lettura di poesie o testi scritti di loro pugno
  • A chi desidera includere nel matrimonio riti particolari come quello della luce o della sabbia
  • A chi si sposa per la seconda volta e desidera celebrare l’unione in modo intimo e unico

Spero di averti dato tutte le informazioni che cercavi sul rito simbolico, ma se vuoi saperne di più scrivimi a giorgia@cerimoniasimbolica.com, sarò felice di aiutarti!

A presto

Giorgia

Giorgia

No Comments

Leave a reply